Cosa vuol dire “dieta”?



“Sono a dieta, non mangio pasta e pane”.


Quante volte sentiamo queste parole che escono dalla bocca delle persone che ci passano vicino, che incontriamo sul treno o al bar mentre magari sorseggiano cappuccino e mangiano brioches?


Ma che cosa vuol dire realmente “dieta”?


Ho aperto il vocabolario e come prima definizione ho trovato: “Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute”.


Amen.


Potrei anche pensare di finirla qui, questa frase racchiude tutto ciò che si dovrebbe realmente intendere quando andiamo a utilizzare questa parola.


Nell’immaginario comune essere a dieta vuol dire fare la fame, mangiare le solite cose tristi e noiose, non mangiare pasta e pane o altro tipo di carboidrato complesso; insomma insalata, frutta a volontà (come fosse manna dal cielo) e petto di pollo in ogni dove. Ma davvero vogliamo che questa cosa vada avanti ancora per molto?


Essere a dieta è sinonimo di condurre un’alimentazione equilibrata e corretta, svolgere il giusto quantitativo di attività fisica e fare tutto questo con lo scopo di mantenersi in salute, di prendersi cura di sé.


Certo, ci saranno persone che dovranno condurre un particolare tipo di dieta in base a specifiche esigenze personali, chi potrà permettersi di mangiare un po’ di più, chi non potrà mangiare ogni cosa perché magari intollerante o allergico a certi alimenti; ma pur sempre di dieta staremo parlando (vedi dieta iposodica, dieta per perdita di peso, dieta per acquisto di massa magra, dieta per celiaci, dieta per intolleranti al lattosio ecc.).


Ognuno di noi dovrebbe essere in grado con il tempo e con la giusta educazione di imparare quale sia la dieta corretta per il proprio organismo; imparare che non è giusto dire “non mangio il pane” se non ce n’è motivo, ma invece sarebbe meglio capire quanto pane mangiare per soddisfare i propri fabbisogni e restare in salute.


Nessuno nasce imparato, tutti sbagliamo, ma nell’affidarci a persone competenti in materia non potremo che arricchire il nostro bagaglio di nozioni. Sfatiamo il mito delle diete fai da te, dei miracolosi bibitoni; impariamo invece a capire cosa voglia dire mangiare in maniera sana e corretta, quanto sia in realtà stimolante e soddisfacente cucinare per se stessi e per gli altri piatti sfiziosi, ma equilibrati, senza sfociare sempre nel junk food che ci sta soffocando!


Dieta, aggiungo io, vuol dire anche equilibrio! Saper gioire dei momenti con gli altri senza esagerare, vuol dire concedersi un gelato, una pizza, un pranzo in famiglia (o qualsivoglia golosità) ogni tanto perché è una cosa che non capita tutti i giorni, non è la normalità!


Io sono di questo parere e amo insegnare e diffondere questo principio a me molto caro.


EM.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

LINK UTILI

Cliccando "Iscriviti" accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy.

SEGUIMI

© 2020 by Elena Mazzetto. Partita IVA 01557340294. All rights reserved.